Impianti filtrazione

E.pro Impianti realizza e installa impianti con filtri in grado di trattenere le particelle contenute nell’acqua o nell’aria di due diverse tipologie, su superficie e su volume.

I filtri su superficie sono costituiti da una rete metallica o in plastica con una particolare dimensione dei fori in grado di arrestare le particelle presenti su una superficie con diversi gradi di filtrazione (mesh).

Il filtro sul volume, invece, agisce riempendo il volume del contenitore completamente o in parte e bloccando in tal modo le particelle.

FILTRI A QUARZO E A SABBIA

I filtri di tale tipologia sono formati da un contenitore riempito da quarzo o sabbia di granulometria definita e in grado di determinare il grado di filtrazione.

Durante il processo di filtrazione si rende necessario effettuare il controlavaggio per eliminare il materiale filtrato. Tale procedimento prevede l’alimentazione del filtro al contrario con l’acqua filtrata, in modo da rimescolare il quarzo e rimuovere il materiale residuo.

Quando il controlavaggio non risulta efficace per la rimozione di tutto il materiale di risulta, in special modo se costituito da gelatine o sostanze di origine biologica, si rende necessaria la sostituzione del quarzo.

FILTRI A FILO AVVOLTO

In queste tipologie di sistemi il filtro è costituito da una cartuccia cilindrica attraversata dall’acqua con movimento che va dall’interno verso l’esterno.

All’interno il filtro è costituito da un filo avvolto a spirale simile a un rocchetto di filo per cucire, le cui caratteristiche determinano il grado di filtrazione.

Negli ultimi anni il filo è stato sostituito da un materiale spugnoso che ha lo stesso potere filtrante ma costi molto più contenuti.

Quando la cartuccia risulta intasata è necessario sostituirla.

 I gradi di filtrazione sono così determinati:

• La Filtrazione va da 100 a 10 micron e viene usata per le sabbie aventi il diametro di un capello

• La Microfiltrazione va da 10 a 0.7 micron e si utilizza per emazite, lieviti e muffe

 • L’Ultrafiltrazione va da 0.7 a 0.01 micron e agisce su pneumococco, virus e pigmenti finissimi

 • La Nanofiltrazione da 0.001 a 0.0002 micron rimuove macromolecole, ormoni e Sali

 • L’Osmosi inversa agisce per eliminare gli ioni da 0.00015 a 0.000025 micron.

 Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contattateci

 

filtrazione